NOVECENTO

alt="Picasso"/>
PICASSO

 Il Novecento

 

 Il periodo che va dagli ultimi anni dell’Ottocento sino ad arrivare a quasi la meta del secolo Novecento è un periodo dove cambierà il modo di vivere e di pensare in tutta Europa .

 

Pensieri ed idee 

In questi anni gli Artisti iniziano a sentire l’esigenza di poter andare oltre la realtà apparente,  rivalutando l’irrazionalità, l’inconscio l’istinto che prevale sulla ragione

La prima metà del secolo è caratterizzata dal rapido susseguirsi di movimenti, di gruppi e di correnti artistiche. L’Arte si rinnova in base  ai vari contesti sociali, storici e culturali che si incontrano .

Arte dei primi del Novecento

Dai primi anni del Novecento si verifica uno straordinario proliferare di movimenti artistici, generalmente definiti Avanguardie.

Avanguardie

questo termine, tratto dal gergo militare , indica coloro che si trovano in posizione avanzata , che precedono  gli altri e in ambito artistico accomuna tutti quei letterati , critici e artisti che si fanno promotori di un radicale rinnovamento del linguaggio , distaccandosi , anche in modo fortemente polemico e provocatorio, dalla tradizione.

Correnti

Le correnti più famose che caratterizzeranno tutti i primi anni del Novecento sono il Cubismo, L’ Espressionismo, Le Correnti Astratte, Il Futurismo , Il Dadaismo, La pittura Metafisica, Il Surrealismo.